sabato 19 maggio 2007

PIAGGIO BEVERLY 200 vs APRILIA SPORTCITY 200 vs PIAGGIO CARNABY 200

Impressioni di guida a confronto!
PIAGGIO BEVERLY 200 vs APRILIA SPORTCITY 200 vs PIAGGIO CARNABY 200

Ho scelto questo confronto tra questi tre veicoli perchè montano lo stesso motore. Il Beverly è il più grande come dimensioni, lo Sportcity l'alternativa cittadina-sportiva e il Carnaby l'ultimo nato modaiolo della Piaggio. Mi limiterò alle sensazioni di guida senza tener conto del valore estetico.



Il Piaggio Beverly 200 è il primo dei tre a montare il motore LEADER 200.
Come dimensioni è il più grande dei tre e si sente sin da subito. Il motore comunque non soffre, anzi si è rivelato validissimo anche in questa prima versione. La potenza è di 21cv e la coppia raggiunge i 17,5 Nm. Nella guida il motore risulta più "lungo" degli altri due e in partenza per i primi metri lo scatto non è fulmineo. Si fa l'andatura tranquillamente a 70-80 Km/h.
La ciclistica sembra precisa e stabile anche se in piega il maggior peso si sente ma la gomma posteriore da 140 da un appoggio maggiore anche se non si ha mai la sensazione di essere al "limite" di piega. La forcella anteriore tende un pò a "chiudere" ma è facilmente controllabile. La taratura degli ammortizzatori posteriori è più morbida rispetto agli altri due, ma sempre un pò rigida per dare una bella guida sportivetta. Sul dritto velocità sostenute è molto stabile, mentre non è il massimo nel misto stretto. L'allungo è proprio legermente superiore, quindi non era un'impresione. Nel complesso veicolo-motore il Beverly 200 è risultato un buon mezzo nonostante le dimensioni generose e il motore 200 potrebbero in primis sembrare limitanti. Il consumo rilevato sul Beverly in confronto ai concorrenti è stato quello più elevato. Sul piano confort è il migliore dei tre.
Attualmente il Beverly con il motore 200 non viene più prodotto, a causa dell'arrivo del nuovo QUASAR 250.



Lo Sportcity 200 è all'occhio il più sportivo del lotto. Il motore perde qualcosina in allungo rispetto al Beverly, in compenso guadagna in prontezza! Da 0 a 60 Km/h lo scatto è decisamente più pronto del Beverly e si pareggia solo verso i 70 Km/h dove il Beverly comincia ad allungare. La guida è sportiva ma intuitiva. Lo sterzo è preciso ed il telaio molto rigido dà grande fiducia. Il feeling è al top. Gli ammortizzatori posteriori sono più duri rispetto al Beverly ma nel complesso le sospensioni hanno una taratura più adeguata che si apprezza soprattutto in piega. Le ruote da 15", inedite, fanno molto bene il loro dovere anche se l'anteriore da 120 è forse un pò troppo larga. La stabilità è notevole e ci si diverte molto. Il consumo è leggermente inferiore rispetto a quello del Beverly come anche il confort che non è alla pari del Beverly. La frenata è molto buona. Dei tre è il più agile ed anke il più guidabile.



Il Carnaby 200 è l'ultimo arrivato. Il veicolo provato aveva appena 50Km quindi le impressioni potrebbero essere falsate da un veicolo non ancora rodato. Eccovi comunque il mio parere. Ruote da 16" avanti e dietro proprio come il Beverly ma con la posteriore da 130. Si guida niente male ma va capito. L'anteriore tende sempre a chiudere molto ma dopo un pò si capisce come guidarlo. Al posteriore è un'altra musica con la gomma da 16" rispetto allo Sportcity anche se in alcuni casi, come nel misto stretto, si perde qualcosina. Le sospensioni non sembrano perfette come quelle dello Sportcity ma sono comunque settate a metà strada tra il comodo-sportivo. Nello scatto da 0 a 30 Km/h sembra avere una piccola indecisione o comunque non scatta a dovere. Da 30 Km/h in poi è il migliore dei tre! Si arriva senza accorgersene a 70-80 Km/h senza cali. La trasmissione appare la migliore salvo lo spunto iniziale. L'allungo c'è ma siamo alla pari dello Sportcity se non qualcosina in meno. Nella guida non appassiona come l'Aprilia ma nel traffico rende davvero bene. Nel complesso è la via di mezzo per una guida brillante, sportiva e comoda ma senza lodi in nessun punto. La frenata anche qui è molto buona ma con il posteriore che tende al blocco (sarà anche dovuto al fatto che il veicolo era nuovo...).


In definitiva il Beverly è il più adatto, a mio avviso, per chi si sposta spesso in tangenziale o autostrada. Lo Sportcity è un veicolo stabile, maneggevole e che predilige le doti dinamiche e asseconda, se c'è bisogno, la sportività del pilota. Il Carnaby è la via di mezzo ma anche il migliore dei tre nel traffico cittadino.

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